"TESI DI LAUREA" scuola media paritaria Cesare Baronio

MORICONI VALENTINA April 10, 2018 Padre Guido
youmecode

Carissimi “Baroniani”

Lo scorso Giovedì 22 Marzo 2018, discutevo la mia tesi di Laurea in Scienze dell’Educazione, dal titolo “Esperienze, progetti e percorsi, volti a facilitare il successo scolastico, nella scuola secondaria di primo grado”. Ho voluto dare importanza, all’esperienza maturata durante le ore pomeridiane presso l’istituto Cesare Baronio, ringraziando Il rettore Padre Giulio e Padre Matteo per aver sostenuto la mia idea di tesi, Valentina per il supporto morale ed infine i miei colleghi “doposcuolisti”. In particolare tutti gli alunni  della Cesare Baronio che hanno dato voce ai miei pensieri.

Il mio ringraziamento più grande va a Padre Guido per i suoi insegnamenti sia sui banchi che nella vita.

La cosa che mi ha emozionato di più è stata quella di comprendere, che sono finalmente riuscita, a superare molti dei miei “limiti”. Ho imparato a riconsiderare me stessa in un’ottica diversa. A giudicarmi migliore. Attraverso il contatto quotidiano con i ragazzi attraverso i loro sguardi, i loro sorrisi le loro risate mi sono sorpresa a scoprire in me una persona diversa, più forte, consapevole dei miei limiti e consapevole delle mie capacità. Ciò che ho dato e sto dando a loro, è ben poca cosa rispetto a ciò che loro hanno dato e stanno dando a me. Il mio cammino è solo all’inizio, ma sono certa che mi porterà lontano, in compagnia di tutte le emozioni che ho vissuto e che spero continuerò a vivere con tutti i ragazzi con i quali condividerò le mie giornate.

 

 

La scuola è veramente una scuola VITA e non finisce con la frequenza scolastica, ma va ben oltre……..la vita continua insieme..........Agnese Abbondanzieri (EX ALUNNA)

Similiar Posts