Seminare oggi per raccogliere Domani…

Admin October 09, 2017 sEmi nella terra

Il progetto «sEmi nella terra» può aprire prospettive interessanti e più articolate per il futuro sia di Emiliano, sia di tanti ragazzi del territorio e della scuola stessa, alunni ed ex-alunni. Le possibilità di sviluppo del progetto potrebbero essere diverse.

- Agli spazi interni della scuola potrebbero aggiungersi quelli messi a disposizione dagli Orti Urbani della Garbatella, all’interno del vicino Parco della Garbatella, che, oltre a dare al progetto maggiori spazi e possibilità di lavoro, potrebbero rappresentare un ulteriore punto di contatto con il territorio e un’occasione di visibilità per la scuola stessa.

- La scuola, che già prevede diversi momenti di socializzazione e condivisione durante l’anno, grazie ai bellissimi spazi che ha a disposizione potrebbe organizzare momenti di apertura al territorio attraverso pranzi o merende all’aperto (servendosi dei prodotti raccolti nell’orto, realizzando ed offrendo prodotti secondari quali marmellate, conserve, ecc.) e momenti d’incontro coinvolgendo i ragazzi che partecipano al progetto «sEmi nella terra» nell’organizzazione, nella preparazione e nel servizio.

- Il progetto potrebbe prevedere momenti di collaborazione più o meno continuativa e/o di scambio con associazioni del territorio che lavorano nel settore, con aziende agricole sensibili al tema dell’imprenditoria sociale, con aziende vivaistiche, con l’obiettivo di connettere le attività del progetto e i suoi protagonisti al mercato del lavoro.

- Una prospettiva ambiziosa ci orienta verso la futura progettazione di un corso di formazione teorico-pratico, con lo scopo di offrire ai nostri ragazzi delle competenze di base nell’orticoltura e nel giardinaggio ed avere così accesso al settore professionale attinente.

(0) Comment

Name