GAS: Gruppo Acquisto Solidale

MORICONI VALENTINA November 24, 2017

Attivazione GAS (Gruppo Acquisto Solidale di prodotti provenienti da agricoltura biologica) presso Istituto “Cesare Baronio”

Gentili genitori, tutori, insegnanti, personale scolastico e a chi fosse interessato,

Da circa due anni ormai, presso gli spazi verdi della scuola, è attivo il laboratorio “sEmi nella terra”, un’opportunità per i nostri ragazzi di entrare in contatto, tra le altre cose, con l’orticoltura biologica e le sue potenzialità in termini di rispetto dei cicli della terra e basso impatto ambientale. Per allargare l’esperienza dei partecipanti alla conoscenza di una realtà agricola aziendale presente sul nostro territorio, già dallo scorso anno abbiamo stretto una collaborazione con “La Nuova Arca”, società cooperativa che, tra gli altri progetti, sostiene anche un progetto di “Agricoltura Solidale e Biologica” con la gestione di Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) presenti sul territorio romano.

La Nuova Arca ha ospitato i partecipanti del gruppo “sEmi” in visita nei propri campi lo scorso anno, e anche quest’estate abbiamo trascorso presso l’azienda alcune mattinate impegnati nella cura dei loro orti.

Nel frattempo, vogliamo rivolgere a tutte le famiglie degli alunni, agli insegnanti e al personale scolastico anche esterni, l’invito ad aderire al punto GAS de La Nuova Arca presso la nostra scuola oramai attivo dalla primavera del 2017. In breve, il funzionamento del nostro GAS prevede la possibilità di acquistare prodotti da agricoltura biologica e di ottenerne la consegna direttamente negli spazi adeguati messi a disposizione dalla scuola, in orario concordato. Tale iniziativa si pone l’obiettivo di incentivare un consumo alimentare qualitativamente migliore, con la comodità di ritirare il prodotto in un luogo di passaggio quotidiano per le famiglie. Emiliano, capofila del laboratorio sEmi, insieme alla sua equipe sarà il responsabile della gestione del GAS. Si precisa per vostra conoscenza che né l’Istituto, né la Onlus Generazione Baronio percepiranno alcuna percentuale sulla spesa delle famiglie, offrendo dunque un servizio a mero interesse della comunità scolastica.

Per qualsiasi informazioni sulle modalità di funzionamento del GAS potete contattare la seguente mail: gas.baronio@gmail.com

La mission e i progetti della cooperativa (oltre alla pratica dell’agricoltura biologica, la cooperativa La Nuova Arca gestisce una casa famiglia per nuclei madre-bambino in condizioni di fragilità e si interessa di favorire l’inclusione lavorativa di persone socialmente svantaggiate all’interno della propria azienda agricola).

Progetto sEmi nella terra-La Nuova Arca

FAC-SIMILE MODELLO ORDINE