USCITA DIDATTICA CASALE DI MARTIGNANO VENERDI' 22 FEBBRAIO

MORICONI VALENTINA January 31, 2019 MARTIGNANO

Gentili genitori/tutori,

venerdì 22 febbraio andremo in visita al Casale di Martignano - http://www.casaledimartignano.it/ - dove l’azienda offre la possibilità ai ragazzi di entrare in contatto con la natura e vivere una giornata all’insegna dell’apprendimento sul campo e del divertimento. Nei 130 ettari di tenuta, sarà possibile per i ragazzi partecipare a laboratori didattici e potranno toccare con mano com’è la vita in fattoria.

La classe terza e una seconda svolgerà le attività laboratoriali relative al percorso “Dal latte al formaggio”, così suddivise: accoglienza da parte dell’agricoltore; merenda; inizio attività : introduzione ai concetti di latte, differenze tra le varie tipologie , il caglio e gli attrezzi per fare il formaggio; inizio preparazione del formaggio da parte del casaro;laboratorio con produzione di una piccola forma di cacio fatta dai bambini ; visita agli animali della fattoria.

La classe prima e una seconda svolgeranno le attività laboratoriali relative al percorso “Dal grano al pane”, suddivise come segue: accoglienza da parte dell’agricoltore; merenda; visita agli animali; ritorno al casale; preparazione del panino (o gnocchi o biscotti) a partire dalla macinazione del grano fatta con mulini manuali.

Una voltra che tutte le classi avranno terminato le attività laboratoriali, consumeranno il pranzo e subito dopo scenderanno al grande prato sottostante il casale, per il consueto momento ludico.

Equipaggiamento: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, jeans, maglietta, felpa e in caso di tempo incerto, impermeabile e scarpe da pioggia. Ricordarsi di portare merenda, bottiglia d’acqua e pranzo al sacco.

Accompagnano i Professori, l’assistente Moriconi ed il personale del doposcuola.

Gli alunni che non parteciperanno all’uscita didattica potranno rimanere a scuola, sotto la sorveglianza di un docente, dalle 8.10 alle 13:50 e dovranno portare la merenda da casa.

Venerdì 22 febbraio, ci troveremo a scuola alle 7:50, il rientro è previsto per le ore 16:30/17:00 circa.