Corso di educazione strumentale di Chitarra classica

Valentina September 16, 2019 CORSO CHITARRA

INSEGNANTE: Emanuela Maglio, Diploma di Laurea di chitarra classica con votazione 10 e lode presso il conservatorio “Tito Schipa” di Ceglie Messapica, sezione staccata del Conservatorio di Lecce.

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO:

Acquisire sicurezza e fiducia in sé stessi attraverso l’esecuzione strumentale.

Rafforzare la propria identità, l’autonomia e il senso di responsabilità.

Acquisire e sviluppare adeguate capacità di ascolto ed attenzione.

OBIETTIVI SPECIFICI STRUMENTALI:

Uso e controllo dello strumento nella pratica individuale.

Controllo della postura del corpo.

Leggere in modo autonomo la notazione musicale.

Eseguire semplici brani ritmici melodici.

Padronanza del tocco libero e del tocco appoggiato della mano destra.

Utilizzo e controllo delle note simultanee con e senza pollice.

Esecuzione di arpeggi anche con posizione accordale.

Conoscenza degli arpeggi nelle tonalità più semplici.

Uso e consapevolezza della diteggiatura.

Esplorazione e utilizzo delle possibilità timbriche e dinamiche dello strumento.

Lettura dapprima individuale e poi di gruppo dei brani finalizzata alla musica d’insieme.

ASPETTI ORGANIZZATIVI:

Il corso è articolato in lezioni di gruppo (massimo quattro persone a gruppo), con cadenza di una volta alla settimana, della durata di un’ora dopo lo svolgimento del doposcuola, per consentire ai ragazzi di terminare i compiti. Le lezioni inizieranno ad ottobre ed il giorno sarà concordato in base alle richieste al momento delle iscrizioni e alle esigenze organizzative della scuola.

Il materiale necessario prevede una chitarra classica, un quadernone, gomma e matita.

I sussidi didattici (spartiti e compendi vari) saranno forniti dall’insegnante durante il corso.

Il costo è di 35 euro mensili da versare all’insegnante direttamente.

Il corso si concluderà in corrispondenza del termine dell’anno scolastico con un saggio musicale nel quale tutti gli alunni eseguiranno il lavoro svolto durante il corso, impiegando gran parte del materiale didattico utilizzato.