CORSO DI INGLESE 2019-2020

Valentina September 17, 2019 INGLESE

Il corso di inglese come seconda lingua si svolgerà dal 1 ottobre 2019 al 31 marzo 2020 per un’ora e mezza a settimana con i seguenti orari:

1. Lunedì 16.30 – 18.00 livello avanzato
  2. Mercoledì 16.30 – 18.00 corso intermedio
  3. Venerdì 16.30 – 18.00 corso base

I livelli non dipendono dalla classe frequentata ma dalle capacità linguistiche, quindi dopo la prima lezione, i ragazzi potranno essere indirizzati in orari diversi da quelli iniziali.

Il costo del corso è di euro 30,00 mensili ed euro 15,00 a gennaio per le festività di Natale. I ragazzi che frequentano il corso di venerdì pagheranno una quota ridotta di euro 23,00 perché quasi tutte le gite si svolgeranno mensilmente in quel giorno. Le lezioni di inglese seguiranno il calendario scolastico quindi in caso di chiusura della scuola per qualsiasi ragione anche le lezioni di inglese non saranno svolte e così anche quando ci sono gite e chiusure pomeridiane.

I corsi si formeranno da un minimo di 4 ad un massimo di 8 ragazzi. Purtroppo non si potranno accettare iscrizioni al corso oltre gli 8 partecipanti.

Dopo le vacanze di Pasqua i corsi proseguiranno solo per i ragazzi che decideranno di sostenere gli esami Cambridge (KET e PET). Gli esami dovranno essere prenotati direttamente dai genitori sul sito del British Council entro marzo 2019 e svolti nella sede indicata dal British Council. Il costo dell’esame è di circa euro 130,00.

Il metodo usato nelle lezioni è quello dell’immersione nella lingua e l’insegnamento tramite tutti i canali di apprendimento. In ogni lezione si affronterà, con il metodo dell’esperienza, una regola grammaticale e/o il lessico di un argomento specifico.

Io parlerò solo in inglese. Alcuni ragazzi si sentiranno a disagio ma dopo un paio di mesi seguiranno tranquillamente. Anche i ragazzi potranno esprimersi solo in lingua.

Nel corso avanzato vorrei affrontare la lingua scritta. Oltre alla composizione del testo, affronteremo anche traduzioni che saranno utili nella scuola superiore.

Chiedo ai ragazzi che parteciperanno al corso di venire con motivazione ad imparare. Anche se la didattica passa attraverso il gioco e il movimento, ai partecipanti sarà richiesto un comportamento che permetta a tutti di imparare.

Per qualsiasi informazione e comunicazione avete tutti il mio numero 328 013 47 17.

Daniela Meo

Cert TESOL