PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DELLA CRESIMA

Valentina September 25, 2019 cresima
youmecode

Cari genitori/tutori,

anche quest’anno, nell’ambito delle varie proposte che la nostra scuola offre, in sintonia con l’attività Pastorale della nostra Parrocchia, abbiamo pensato di offrire i corsi di catechesi di 1° e 2° anno per la preparazione al Sacramento della Cresima.

Abbiamo confermato tale iniziativa (alla quale ogni anno le famiglie danno risposta più che positiva), per poter venire incontro alle Vostre esigenze di tempo e di lavoro e dei Vostri figli, cercando di convogliare in un unico luogo alcune delle loro maggiori attività.

Ci preme però sottolineare l’importanza e la serietà che vogliamo dare a tale iniziativa, che deve accompagnare i ragazzi in un ben più importante appuntamento che è quello del Sacramento della Cresima. I sacramenti sono per la Chiesa tappa fondamentale per l’armonia e la crescita spirituale nel rapporto tra l’uomo e Dio, che mai dovrebbe essere trascurato o peggio ancora abbandonato. E’ importante per noi ribadire che i primi catechisti oltre che primi educatori dei Vostri figli, siete Voi genitori.

Sarà chiaramente nostra premura seguire e aiutare i Vostri figli in questo cammino, (riservandoci anche la possibilità, se non ritenuti ancora maturi di sospenderlo per riprenderlo magari in futuro), ma sarà compito dei Vostri figli, coerentemente con la scelta intrapresa, quello di fare un cammino minimo di Fede (partecipare con regolarità alle lezioni di Catechismo e la Domenica alla Messa).

Gli incontri che saranno tenuti da Padre Giulio, (coadiuvati da assistenti) si svolgeranno per il

 

primo anno a partire dall’8 ottobre il martedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

secondo anno a partire dal 9 ottobre il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 16:30.

Entrambi i corsi non avranno alcun costo se non quello per una Bibbia e un libro per i ragazzi del 1° anno.

Per chi viene da un’altra Parrocchia che non sia la nostra, è necessario il nulla osta della propria Parrocchia di appartenenza (da presentare solo all’atto della prima iscrizione) per poter frequentare i corsi di catechismo qui da noi.

I ragazzi del 2° anno di corso, dovranno presentare il certificato di Battesimo da ritirare nelle Parrocchie in cui sono stati battezzati (quest’ultimo ha una validità semestrale, Vi consigliamo di richiederlo a partire da maggio 2019).

Tutti i nulla osta, i certificati di battesimo e il certificato di idoneità del padrino o madrina dovranno essere consegnati a Valentina presso il rettorato entro e non oltre la prima metà di maggio 2020.

Ricordo infine che, i Cresimandi dovranno partecipare alla Santa Messa domenicale presso la nostra parrocchia scegliendo tra due opzioni di orario alle 11:30 celebrata da P. Giulio e, alle 18.30 celebrata da P. Paolo. Solo in casi eccezionali (quali, la distanza o altri problemi), il cresimando può partecipare alla S. Messa in un’altra Chiesa.

in giorni da stabilire secondo le disponibilità di tutti; la data della Cresima per i ragazzi del 2° anno e il ritiro saranno comunicati con largo anticipo. Nella speranza che vogliate anche quest’anno incoraggiare la nostra opera di apostolato con la Vostra partecipazione e collaborazione, Vi inviamo i nostri più cari saluti.

Il Rettore

Padre Giulio Di Fabio


Similiar Posts