LABORATORIO DI CICLOMECCANICA

January 30, 2020 CICLOMECCANICA

Presentazione

Quest’anno la Scuola Media Cesare Baronio e la Generazione Baronio Onlus presentano un nuovo progetto nel campo della ciclomeccanica, con il fine di sensibilizzare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, riportando su strada soprattutto biciclette dimenticate o ferme da molto tempo.

Il Laboratorio si svolgerà nei locali della scuola e prevede anche 2 uscite collettive in bici per le vie del quartiere e parchi limitrofi.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi della Scuola Media Cesare Baronio. Requisito necessario è avere la curiosità di imparare come funziona una bicicletta capire come si può aggiustare, avere voglia di sporcarsi le mani per trovare la soluzione ad un problema.

Si richiede un comportamento responsabile: ci saranno lezioni frontali e momenti laboratoriali, con tanti attrezzi ad uso di tutti.

Approccio progettuale

Nella fase iniziale del progetto introdurremo nozioni base della bicicletta, della sicurezza stradale e delle nuove frontiere della mobilità dolce (spostamenti intermodali, bike sharing, movimenti a sostegno dell’uso della bicicletta non solo a scopo ludico, bike to work) (4 incontri)

Chiederemo poi agli alunni di portare a scuola alcune bici per la fase della manutenzione ordinaria e straordinaria. Si apprenderanno le basi della meccanica e suggerimenti necessari alla vita del ciclista urbano: riparare una ruota, calibrare altezze, regolare freni. Se qualche alunno non possiede una propria bici potremo reperirla all’interno della comunità scolastica o faremo una ricerca tra le ciclofficine popolari presenti nel territorio, nonché al nostro parco bici.

Nel frattempo utilizzeremo materiali di recupero come legno e tubi innocenti per la costruzione dello stand di riparazione da installare in cortile. (8 incontri)

Come ultima fase proponiamo un’uscita collettiva in bici per le vie del quartiere e parchi limitrofi. (2 uscite)

Gli spazi

Nella prima parte del progetto, per svolgere le lezioni frontali, utilizzeremo l'aula di arte.

Successivamente, per il laboratorio, utilizzeremo l’aula di tecnologia, il cortile e i portici. Verrà adibito uno spazio opportuno per il parcheggio delle bici e stallo per gli attrezzi comuni.

Per le esercitazioni pratiche di guida della bicicletta useremo il cortile e la palestra.

Possibilità di accedere in bici dal passo carrabile di Viale Gugliemo Massaia, 44

Gli orari

Il laboratorio di ciclomeccanica sarà il mercoledì pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.

Obiettivi e finalità

• Proporre l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano
  • Apprendere le nozioni base della ciclomeccanica
  • Apprendere le nozioni di educazione stradale
  • Conoscenza delle norme di sicurezza e guida ai dispositivi di sicurezza
  • Accrescere competenza di cittadinanza attiva e consapevole
  • Consapevolezza ecologica
  • Accrescimento della responsabilità civica e sociale
  • Sviluppo delle competenze creative
  • Autoefficacia percepita del “saper fare”
  • Imparare a dare valore ed una seconda vita agli scarti
  • Sviluppo del pensiero laterale e divergente
  • Stimolare il fare intesa come attività manuale artistico-espressiva
  • Educare alla progettualità condivisa
  • Sviluppare tendenze inverse al consumismo
  • Imparare a imparare

Documentazione

Alla fine dell’esperienza ogni alunno riceverà un patentino di ciclista urbano e la sua bici completamente funzionante.

I costi

E’ previsto un contributo per l’intero progetto di 70 € ad alunno compreso il materiale didattico e gli strumenti per le lavorazioni, per chi fosse interessato deve consegnare il cedolino e la quota entro e non oltre mercoledì 8 gennaio 2020 (la partecipazione sarà a numero limitato per seguire bene tutti i partecipanti)