IMUN

December 11, 2019 imun

Ai Genitori degli alunni selezionati per la partecipazione al progetto IMUN

22 novembre 2019

Protocollo n. 494/A.S. 2019/2020

PROGETTO “ITALIAN MODEL UNITED NATIONS” 2020

La scuola propone nuovamente la partecipazione di un numero limitato di studenti al progetto: "IMUN" - Italian Model United Nations- Middle School Edition.

Italian model United Nations- Middle School Edition è' la prima ed unica simulazione di processi diplomatici organizzata in Italia rivolta esclusivamente agli studenti delle scuole medie inferiori.

I Model United Nations sono simulazioni dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nelle quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell'agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.

Nel rivestire il ruolo gli studenti  "delegati" svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all'interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

Il progetto è organizzato con la diretta collaborazione della Regione Lazio ed il coinvolgimento di Leonardo - Educazione Lavoro e comprende:

- 2 giornate di Training della durata di 3 ore l'una da svolgersi a scuola nei primi mesi del 2020.

- La simulazione si svolgerà a Roma il 4, 5 e 6 maggio 2020 per le intere giornate. I lavori si svolgeranno interamente in lingua inglese e vedranno la partecipazione di studenti provenienti da tutto il Lazio.

La quota di partecipazione al progetto é di 170€ a mezzo bonifico e comprende:

-Partecipazione al training

-Partecipazione alle giornate della simulazione dal 4 al 6 maggio.

-Materiale didattico per il Delegate Training Course

-Attestato di partecipazione e certificazione di frequenza

Il progetto potrà partire con un numero minimo di 25 partecipanti. Vi chiediamo la cedola allegata controfirmata per autorizzare o non autorizzare vostro/a figlio/a entro il 29 novembre 2019. Vi abbiamo chiesto di decidere tempestivamente perché vorremmo iscrivere i ragazzi prima possibile al progetto per evitare di esserne esclusi.

Distinti saluti.