sEmi della terra

Da circa un paio d'anni ormai, presso gli spazi verdi della scuola, è attivo (escluso il periodo di distanziamento sociale) il laboratorio “sEmi nella terra”, un’opportunità per i nostri ragazzi di entrare in contatto con l’orticoltura biologica e le sue potenzialità in termini di rispetto dei cicli della terra e basso impatto ambientale.

Per allargare l’esperienza dei partecipanti alla conoscenza di una realtà agricola aziendale presente sul nostro territorio, già dallo scorso anno abbiamo stretto una collaborazione con “La Nuova Arca”, società cooperativa che sostiene anche un progetto di “Agricoltura Solidale e Biologica” con la gestione di Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) presenti sul territorio romano.

La Nuova Arca ha, in passato, ha ospitato i partecipanti del gruppo “sEmi” in visita nei propri campi che ha trascorso presso l’azienda alcune mattinate impegnati nella cura dei loro orti.

GAS prevede la possibilità di acquistare prodotti da agricoltura biologica e di ottenerne la consegna direttamente negli spazi adeguati messi a disposizione dalla scuola, in orario concordato (attualmente il servizio è sospeso).

Tale iniziativa si pone l’obiettivo di incentivare un consumo alimentare qualitativamente migliore, con la comodità di ritirare il prodotto in un luogo di passaggio quotidiano per le famiglie.

Naturalmente nè l’Istituto, né la Onlus Generazione Baronio percepisce alcuna percentuale sulla spesa delle famiglie, offrendo dunque un servizio a mero interesse della comunità scolastica.

Per qualsiasi informazioni sulle modalità di funzionamento del GAS potete contattare la seguente mail: gas.baronio@gmail.com