Tesi di laurea sulla scuola Cesare Baronio

Carissimi “Baroniani”

Lo scorso Giovedì 22 Marzo 2018, discutevo la mia tesi di Laurea in Scienze dell’Educazione, dal titolo “Esperienze, progetti e percorsi, volti a facilitare il successo scolastico, nella scuola secondaria di primo grado”. Ho voluto dare importanza, all’esperienza maturata durante le ore pomeridiane presso l’istituto Cesare Baronio, ringraziando Il rettore Padre Giulio e Padre Matteo per aver sostenuto la mia idea di tesi, Valentina per il supporto morale ed infine i miei colleghi “doposcuolisti”. In particolare tutti gli alunni  della Cesare Baronio che hanno dato voce ai miei pensieri.

Il mio ringraziamento più grande va a Padre Guido per i suoi insegnamenti sia sui banchi che nella vita.

La cosa che mi ha emozionato di più è stata quella di comprendere, che sono finalmente riuscita, a superare molti dei miei “limiti”. Ho imparato a riconsiderare me stessa in un’ottica diversa. A giudicarmi migliore. Attraverso il contatto quotidiano con i ragazzi attraverso i loro sguardi, i loro sorrisi le loro risate mi sono sorpresa a scoprire in me una persona diversa, più forte, consapevole dei miei limiti e consapevole delle mie capacità. Ciò che ho dato e sto dando a loro, è ben poca cosa rispetto a ciò che loro hanno dato e stanno dando a me. Il mio cammino è solo all’inizio, ma sono certa che mi porterà lontano, in compagnia di tutte le emozioni che ho vissuto e che spero continuerò a vivere con tutti i ragazzi con i quali condividerò le mie giornate.

La scuola è veramente una scuola VITA e non finisce con la frequenza scolastica, ma va ben oltre……..la vita continua insieme..........

Agnese Abbondanzieri (EX ALUNNA)