Padre Guido Chiaravalli

E’ stata una figura di riferimento per tre generazioni del quartiere di Roma Garbatella e non solo. Padre Guido Chiaravalli è stato un insegnante dell'Istiituto Cesare Baronio e nel corso della sua carriera ha incontrato centinaia di studenti anche di Ostiense e Tor Marancia. Sono in tanti oggi che ne conservano il ricordo.

Padre Guido è stato un pioniere in materia di educazione ambientale, negli anni 70, fece installare un impianto di raccolta delle acque piovane. Recuperava l’acqua delle fontanelle per innaffiare il campo sportivo ed utilizzava, già all’epoca, contenitori per la raccolta differenziata ed il compostaggio.

L’attenzione per l’ambiente si saldava alla mission educativa del parroco. Il suo rispetto per la natura era trasferito sui banchi di scuola, nell’insegnamento della chimica, dell’astronomia, della geografia e delle scienze naturali. Ed al di fuori delle aule scolastiche, si traduceva in escursioni nel verde. Anche in quello di prossimità.

Poesia per Padre Guido da un ex-alunno