Chi siamo

La Scuola Media Cesare Baronio, ubicata nelle adiacenze della Regione Lazio, nel quartiere Garbatella di Roma, è gestita dai Padri Oratoriani che, dal 1944, collaborano con le famiglie perché gli allievi e le allieve, ad essi affidati, possano vivere gli anni della fanciullezza in un ambiente sereno e costruttivo.

La Scuola coniuga i valori della tradizione con l'innovazione tecnologica e una didattica basata sul fare. Numerosi infatti sono i progetti e i laboratori per portare la teoria nella sfera pratica.

Il corpo insegnanti e il personale è giovane, dinamico, preparato per avvicinarsi alle esigenze degli alunni e cerca di utilizzare vari media per la didattica.

Cenni storici sull'Istituto

Le aule

Tutte le aule sono molto spaziose, dotate di banchi singoli e di LIM (Lavagna interattiva multimediale) che consente di accedere alla rete, utilizzare app, proiettare video e immagini e trasportare la didattica in un contesto multimediale.

Tutte le lim sono collegate a delle casse e i docenti hanno anche a disposizione un microfono.

La  scuola, se necessario, è in grado anche di gestire la didattica a distanza essendo dotata di G Suite, con gli strumenti messi a disposizione da Google, in particolare la piattaforma per l'insegnamento a distanza Classroom e Meet, e permette quindi anche agli alunni costretti a casa di seguire la lezione.

Cortile

La scuola è dotata di un vasto cortile interno, dove i ragazzi possono trascorrere la ricreazione, svolgere laboratori, praticare sport e stare all'aria aperta in un contesto sano.

Il cortile è anche la casa di vari animali (conigli, tartarughe, oche, pappagalli, ecc) con cui gli alunni possono interagire e imparare a vivere nel modo più rispettoso e naturale possibile.

Laboratori e attività extra

La scuola è dotata di vari spazi nei quali si vive la didattica nei suoi risvolti pratici, con particolare riferimento alle seguenti materie e varie attività extra (non attivi nel periodo di distanziamento sociale):

Tecnologia e Scienze: permette di svolgere esperimenti scientifici, applicare tecniche e cimentarsi sulle varie tecniche manuali.

Arte: è il luogo dove gli alunni possono dare sfogo alla loro creatività attraverso la pittura (su tela, su tavola, ecc) e la scultura.

sEmi della terra: Laboratorio sulla lavorazione agricola biologica che permette agli alunni di capire come nasce un orto..

Escursioni e campi convivenza: Viaggi e campi scuola all’insegna della semplicità, ma originali, “alternativi” rispetto alle mete classiche o “gettonate”.

La scuola è molto attenta a trasformare in attività tutto ciò che si impara teoricamente nella didattica e a formare gli alunni su principi etici e morali utili alla comunità, senza sottovalutare le nuove tecnologie.